News ed eventi
Prova news

Questa è una prova!!!

Questo "Apollo dei cani" (definito così non da me) è un animale aristocratico e maestoso che unisce ad una imponente taglia, dignità ed eleganza. Pigro, riflessivo, tollerante, sornione, dolce e, quando gli va, giocoso.

Pigro perché non vi chiamerà mai (solo se sta male) alle sette del mattino per uscire, soprattutto se è inverno e fa freddo; non parliamo poi se piove, si potrebbe bagnare!

Riflessivo perché non è d'azione immediata, spostarsi velocemente per la sua mole comporta fatica. Per cui con quel suo sguardo vivo e penetrante scruta e valuta la situazione, tanto per i maleintenzionati basta guardarlo per intimorirsi e, se poi accenna ad un cupo ringhio, la paura non dovrebbe tardare.

Tollerante perché spesso il suo padrone dimentica la sua mole e pensa di avere un piccolo cane da salotto; lui è senza dubbio da salotto, ma certamente non piccolo, anche se ci prova. Non parliamo poi dei bambini, ché la cosa più normale per loro è di cavalcarlo facendo "cavalluccio".

Sornione perché, anche se dorme, il padrone è sempre sotto controllo. E poi gli piace far "finta di niente" quando il padrone lo accarezza.

Dolce perché per richiamare l'attenzione ed essere coccolato si avvicina sfiorando appena per poi strofinarsi solo con il muso, come un micio.

Giocoso, voglia di giocare ne ha, e tanta anche, ma non pensiate che coincida sempre con la vostra. Se è stanco o è offeso con voi non c'è niente da fare: una sfinge è la sua copia.

Insomma chi con l'alano crede di avere un cane freddo, indipendente, feroce, al proprio servizio come telecomandato, oppure un cane di bell'effetto beh, lasci perdere. Per chi invece desidera un compagno di vita con una vera personalità intelligente avrà con l'alano una convivenza fatta di equilibrato e sdolcinatissimo amore.